Due Bronzi e un 6° posto ai Campionati Italiani Master

master-italiani-schermaLongarone (BL), 02/03 Giugno 2017
L’ultima gara in calendario ha visto i nostri Master impegnati nei Campionati Italiani individuali e a squadre.
E anche in questa occasione non sono mancati i buoni risultati.
Bronzo alla squadra di spada maschile categoria A, composta da Marco Fois, Andrea Pelissetti e Dennis Perrone.
Bronzo nella spada femminile individuale categoria 0 per Manuela Lanfranco.
Tre risultati per Dennis Perrone, che oltre al podio a squadre si classifica al posto nella spada maschile individuale categoria 1, e ritira il premio per la Coppa Italia Amis.

sqAMa veniamo alla cronaca delle gare.
Inizia molto bene la gara della squadra di spada maschile categoria A, composta dal trio Fois/Pelissetti/Perrone, con un girone chiuso con 2 vittorie su 2 contro il Club Scherma Lame Friulane (45-33), e contro il Piccolo Teatro di Milano 3 (45-24). La squadra salta il primo turno di diretta e negli assalti successivi si impone su Piccolo Teatro di Milano 2 (45-29) e Cus Pavia (45-32). In semifinale, però, cedono al Chiti Scherma Pistoia 37-45.
Un ultimo assalto li separa dal podio, quello che li vede affrontare e successivamente vincere contro il Circolo della Scherma Terni 45-35.ChrisMarcoGugli_sqA

 

Nella stessa categoria, la squadra composta da Marco Borrione, Christophe Michaud e Guglielmo Patrito chiude all’11° posto, sconfitti dal Circ. Scherma Delfino Ivrea per 35-39.

Diverso il discorso per la squadra di spada maschile categoria B composta da Khaled Mahmoud Elsadat, Giovanni Patrito, Giancarlo Pelissetti e Paolo Peretti.
sqBA differenza di quanto accade per la categoria A, dove è necessario raggiungere le 45 stoccate, o arrivare all’ultimo match col maggior punteggio, nella gara della categoria B, sia in girone che in diretta si effettuano fino ad un massimo di 9 match alle 5 stoccate. Vince la squadra che ha totalizzato il maggior numero di vittorie al termine dei 9 match.
Al termine del girone la squadra dei nostri portacolori si è scontrata con il C.S. Pettorelli Piacenza, perdendo con soli 2 assalti vinti, chiudendo al 20° posto.

ManuÈ riuscita a raggiungere il gradino del podio anche Manuela Lanfranco.
Con 5 vittorie su 6 in girone, Manuela accede direttamente al tabellone delle 32 e negli assalti a seguire supera Anna Bonamigo (Circ. Scherma Valdagno) 9-3, Carlotta Giugni (C.S. Firenze) 10-9, Giorgia Dozio (Pro Patria Busto Arsizio) 9-8, ma in semifinale si arrende alla vincitrice della gara Valentina Lattanzi (Circ. della Scherma Terni) 3-10.

Nella categoria 1 di spada femminile, Chiara Eandi supera il girone, ma nella prima diretta viene fermata da Valeria Burzomato (Piccolo Teatro di Milano) per 7-10. Chiara termina la sua gara al 21° posto.

DennisSoddisfazione anche a livello individuale per Dennis Perrone, che nella categoria 1 della spada maschile conquista il posto.
Con 5 vittorie su 6 in girone, Dennis salta di diritto il primo turno di eliminazione diretta e negli assalti successivi supera il compagno di sala Christophe Michaud 10-5, Tommaso Vichi (Cus Siena) 10-4, e cede di misura ad Andrea Occleppo (Circ. Scherma Delfino Ivrea) 5-6.
Nella stessa categoria, come detto sopra, la sfortuna ha voluto far incontrare i nostri atleti troppo presto consegnando a Christophe il 27° posto.

Nella categoria 0, Andrea Pelissetti supera agevolmente i primi due assalti di eliminazione diretta, rispettivamente contro Alessandro Pennacchia (Virtus Bologna) 10-5 e Andrea Maccabelli (C.S. Trentina E. Tettamanti) 10-2, per poi trovarsi di fronte uno degli avversari più ostici, Federico Bollati (Piccolo Teatro di Milano), col quale non riesce a spuntarla (3-10). Andrea chiude la sua gara al 12° posto.
Cade sotto la lama di Federico Bollati anche Khaled Mahmoud Elsadat (7-10) nel turno valido per l’accesso ai primi 16, terminando così al 30° posto.
Gara “no” per Guglielmo Patrito, che dopo un girone chiuso con 6 sconfitte, non riesce a superare il primo assalto di eliminazione diretta, battuto da Marco Gomirato (C.S. Treviso) 8-10. Guglielmo chiude al 49° posto.

Tra gli alfieri della categoria 2, buon 32° posto per Marco Borrione. Dopo un girone chiuso con 2 vittorie su 5, nella fase di eliminazione diretta Marco vince su Jurgen Emmenegger (C.S. Legnano) 6-5, ma esce di scena nell’assalto successivo contro Sergio Resegotti (Fondaz. M. Bentegodi) 6-7.
42° posto per Giancarlo Pelissetti, che dopo aver saltato la prima diretta viene sconfitto da Loris Licit (C.S. Lame Friulane) 2-10.
Qualche difficoltà per Paolo Peretti, che non riesce a superare la prima diretta contro Giulio Furlanetto (A.S.D. San Giusto Scherma), e raggiunge il 73° posto.
Percorso simile per Giovanni Patrito, che seppur di misura viene fermato alla prima diretta da Carlo Fornaseri (C.S. Cuneo) 8-10, chiudendo 79° posto.

 

gruppoMasterMi permetto, essendo ormai a fine stagione, di esprimere un pensiero assolutamente personale: ringrazio tutti i ragazzi del gruppo Master, con i quali in questi ultimi anni ho condiviso tanti momenti sereni, divertenti e spensierati.
Grazie per avermi trasmesso, o forse insegnato, la leggerezza del pre-gara e questo fortissimo spirito di squadra. Siete semplicemente fantastici!!

 

Complimenti a tutti e arrivederci al prossimo anno…

 

 

Foto di Chiara Alfano e Lucrezia Costanza.

Leave a Reply