4^ Prova Nazionale Master: i risultati di Busto Arsizio

spf0Sabato 18 Febbraio si è svolta a Busto Arsizio la 4^ Prova Nazionale Master.
Nella gara di spada femminile categoria 0, il 3° gradino del podio è di Manuela Lanfranco.
Giunta 9^ dopo un girone terminato con 4 vittorie e una sconfitta, accede direttamente al secondo turno di eliminazione diretta, dove riesce a vincere di misura su Lorenza Liandru (Gardolo Trento) 10-9. Successivamente ha la meglio su Silvia Copes (Pettorelli Piacenza) 10-7 e Alice Lambertini (Circolo Scherma Imola) 10-8.
Già uscita sconfitta nell’assalto di girone, in semifinale Manuela tenta di prendersi una rivincita su Vittoria Favero (Mangiarotti Milano), ma esce nuovamente sconfitta per 8-10.

Per la spada maschile, i primi a salire in pedana sono i ragazzi della categoria 0, Andrea Pelissetti, Guglielmo Patrito e Alessandro Ventura.
spm0Ed è di Andrea il secondo risultato della giornata, che conquista il posto.
24° nella classifica dopo il girone, con 3 vittorie e 2 sconfitte, Andrea accede al secondo turno di eliminazione diretta superando Michele Bellone De Grecis (Club Scherma Sesto), e vincendo i successivi assalti contro Guido Cargnoni (Vigevano) 10-0 e Paolo Fragomeni (Piccolo Teatro di Milano) 10-6, ma viene fermato per una sola stoccata da Marco Fergonzi (Piccolo Teatro di Milano) 8-7.
Qualche difficoltà in più per Guglielmo che, dopo 2 vittorie e 3 sconfitte in girone, supera il secondo turno eliminazione vincendo contro Marco Fialdini (Massa), ma nell’incontro successivo cede a Gabriele Favaretto (C.S. Apuano) 3-10, terminando la gara al 31° posto.
Percorso in salita per Alessandro. 31° dopo il girone con 3 vittorie e 2 sconfitte, non riesce a superare la prima diretta contro Gianluca Jelmini (Federazione Svizzera), chiudendo così al 41° posto.

spm1Altra gara, altra medaglia.
Nella categoria 1, infatti, il bottino dell’Accademia Scherma Marchesa si arricchisce con il posto di Dennis Perrone.
Con 4 vittorie su 4 Dennis è 9° dopo il girone, salta il primo turno di eliminazione diretta e negli assalti successivi vince contro Saverio Carlucci (Monza), Gabriele Federici (Club Scherma Sesto) e Paolo Salamandra (Pinerolo-Torino). L’assalto per la semifinale lo vede affrontare un agguerrito Andrea Occleppo (Ivrea) che riesce ad ottenere il vantaggio già nella fase iniziale. A Dennis non riesce la rimonta ed esce di scena sconfitto per 8-10.
Chiude 42° Christophe Michaud. Partito bene con 3 vittorie e 2 sconfitte in girone, passa di diritto al secondo turno di eliminazione diretta, ma qui incontra Andrea Atanasio (Mangiarotti Milano) al quale cede per una sola stoccata (6-7).

Nella categoria 2, miglior piazzamento per Giovanni Patrito.
Con 3 vittorie e 3 sconfitte in girone, Giovanni accede alle dirette, dove al primo turno viene sconfitto da Francesco Bellomo (Monza) per 4-10, terminando la gara 68° posto.
Staccato di poco, Marco Borrione chiude al 73° posto. Dopo aver terminato un girone difficile con 2 vittorie e 4 sconfitte, Marco prova a rifarsi nella prima diretta contro Corrado Malacarne (Prato), ma per una sola stoccata (9-10) non raggiunge l’obiettivo.
Gara complicata per Giancarlo Pelissetti. 85° dopo il girone con una vittoria e 5 sconfitte, Giancarlo incontra il primo ostacolo nel primo turno di eliminazione diretta e nulla può contro Paolo Belli (Piccolo Teatro di Milano), che vince per 6-10. Giancarlo chiude la sua gara all’86° posto.

 

Prossimo appuntamento con i master, Sabato 22 Aprile ad Ariccia (RM). Buon allenamento a tutti.

 

Le foto sono di Chiara Alfano.

Leave a Reply