2^ Prova GPG: argento per Chiara De Piccoli, medaglia per Casabona e Di Masi

DePiccoliCaserta, 11-12 Marzo 2017, 2^ Prova GP “Kinder + Sport” U-14 – Trofeo “Edoardo Mangiarotti” di spada maschile e femminile.
È di Chiara De Piccoli il miglior risultato del fine settimana, 2^ classificata nella categoria Allieve.

La gara di Chiara inizia bene fin da subito, 8^ dopo il girone con 6 assalti vinti su 6, e prosegue con una serie di vittorie che la portano a superare Marta Iacomoni (Pisa Scherma) 15-6 per le 64, Chiara Maria Maestoso (Scherma Lame Azzurre Brindisi) 15-9 per le 32, Alessandra Fumarola (C.S. Taranto) 15-13 per le 16, Matilde Pelà (Bresso Milano) 15-7 per le 8, Giulia Pannone (Lame Trevigiane) 15-10 per le 4, Cristina Palumbo (Posillipo Napoli) 15-9 in semifinale, e con lo stesso punteggio si arrende in finale a Giada Incorvaia (Scherma Monza).

CasabonaFuori dal podio ma in zona medaglia, Federica Casabona strappa un importante posto. 46^ dopo il girone, con 4 vittorie e 2 sconfitte, Federica vince contro Giulia Capuana (Roma Fencing) 15-9 per le 64, Carlotta Fenucci (Massa) 15-9 per le 32, Chiara Spadaro (Catania Scherma) 15-14 per le 16, Margheritta Baratta (Genova Scherma) 15-14 per le 8, e nell’assalto successivo arriva lo stop per mano di Gaia Rossi (Pro Novara Scherma) per 12-15.
Nella stessa gara 62^ Elena Cardelli e 113^ Lina Morchid.

DiMasiUn altro posto arriva da Sofia Di Masi, unica rappresentante per la categoria Giovanissime.
Con 5 vittorie e una sconfitta, Sofia è 20^ dopo il girone. Negli assalti di eliminazione diretta supera Sofia Cucè (A.S. Methodos) per le 32, Ida Behncke-Lemercier (A.S. Methodos) 10-9 per le 16, Giorgia Maggio (Società Scherma Pordenone) 10-7 per le 8, e cede a Caterina Auteri (A.S. Methodos) 5-10.

Ma passiamo alla categoria Ragazze.
Questa volta il gioco della priorità non ha risparmiato Vera Perini, uscita di scena nell’assalto valido per entrare in zona medaglia. Le 6 vittorie su 6 in girone la catapultano al 3° posto della classifica provvisoria, e da qui riesce a superare prima Elettra Inversini (Pro Patria Busto Arsizio), e poi Benedetta Fevola (G. Verne Scherma) 15-10 per le 16. Nell’assalto successivo è Irene Bertini (Pisa Scherma) a mettere in difficoltà Vera, che viene così sconfitta per 8-9. Vera chiude al posto.
Sembra soddisfatta della sua gara Martina Logozzo, che nonostante la netta sconfitta nell’assalto per le 16, si dice contenta per come ha tirato già nel girone chiuso con 5 vittorie e una sconfitta. Per lei un buon 26° posto.

In campo maschile, nella categoria Allievi, posto anche per Marco Paganelli.
L’en plein di vittorie in girone (6 su 6) gli consente di saltare di diritto il primo turno di eliminazione diretta. rag:allieviNegli assalti successivi riesce a battere Giovanni Betti (Circolo Schermistico Umbro) per i 64, Francesco Zanchin (Circolo Scherma Castelfranco Veneto) 15-14 per i 32, il compagno di sala Paolo De Bastiani 15-9 per i 16. La corsa di Marco viene fermata da Guido Pirazzini (Società Schermistica Lughese) per 14-15.
Chiude 12° Riccardo Chiadò, che dopo il girone (4 vittorie e una sconfitta) supera Filippo Bassi (Circolo Schermistico Forlivese), Angelo Scalora (Club Scherma Siracusa) 15-6, Christian Bocci (Club Scherma Foligno) 15-13, ma cede poi a Francesco Ferrauti (Club Scherma Roma) 12-15 per la finale a otto.
E ancora, 25° posto per Paolo De Bastiani e 73° Andrea Chiaverotti.

Piccola grande conquista per Davide Valero, 11° nella categoria Ragazzi.
36° dopo il girone con 5 vittorie e una sconfitta, in fase di eliminazione diretta Davide riesce a vincere su Antonino Murabito (Club Scherma Acireale), Matteo Busatta (C.D.S. M° Marcello Lodetti) 15-9, Manuel Breschi (Chiti Scherma Pistoia) 15-12, e si ferma nell’assalto valido per l’accesso alla zona medaglia superato da Tommaso Bonelli (C.S. Pettorelli Piacenza) 8-15.
La partenza sprint di Alessandro Canale (5 vittorie e una sconfitta in girone) non riesce a contrastare Lorenzo Volpi (Scherma Bresso), che si impone 11-12 nell’assalto per i 16. Alessandro chiude al 25° posto.

Nella categoria Giovanissimi 16° posto per Francesco Sciortino, sconfitto per entrare negli 8 dal vincitore della gara, Tommaso Desideri (Accademia Scherma Spoleto) 7-10.
Dopo di lui 104° posto per Lorenzo Morsaniga.

27° posto per Mariafernanda Bardascino nella categoria Bambine, che non riesce a superare Alessia Chirico (S.G. Propatria Milano) nell’assalto per l’accesso nelle prime 16.

Nella categoria Maschietti, unico rappresentante per l’Accademia Scherma Marchesa è Stefano Tucci, che dopo un buon girone supera la prima diretta, ma cede per 1-10 a Pietro Ferraioli (Pietro Micca Biella) per entrare nei 32. La sua gara termina al 45° posto.

 

Concludendo, anche se con una piccola modifica, si riporta un pensiero ai nostri ragazzi con la citazione di un grande Campione di vita, prima ancora che dello sport:

<<Primo o ultimo non conta… l’importante è aver dato il meglio di sé in ogni singolo “assalto“.>>
(Marco Simoncelli)

 

Foto: Trifiletti/Bizzi e repertorio

Leave a Reply